
LA CUCINA A PORTALE: FINE ELEGANZA IN UNO SPAZIO MAGGIORATO
Una cucina in cui la raffinatezza e la disponibilità di spazio si fondono in una soluzione estetica splendida. La cucina moderna a portale è una delle soluzioni più amate per chi desidera fare della propria casa uno spazio funzionale mantenendo intatta la bellezza visiva dell’ambiente
I PREGI DELLA PROGETTAZIONE A PORTALE

Osserva la foto 🕵🏼
La cucina a portale si compone di una grande “cornice” composta da mobili base, colonne laterali e pensili.
All’interno della cornice, una nicchia, che può essere organizzata in diversi modi a seconda delle richieste del cliente.
IN QUESTO CASO: 👇🏼👇🏼👇🏼
La cornice sparisce all’interno del muro creando una pulizia visiva e una leggerezza impareggiabile. La nicchia è stata sfruttata aggiungendo una fila di pensili color miele a profondità ridotta nella parte alta, ed il lavello affiancato dal piano di lavoro nella parte sottostante.
ENRIAMO NEL PROGETTO: i materiali di questa realizzazione 🔎


Come sempre abbiamo seguito le richieste dei nostri clienti, che in questo caso chiedevano di potersi affidare ad elementi di design e a tecnologie innovative.
Per questo motivo i mobili sono realizzati in fenix, un materiale dall’aspetto matt/opaco molto vellutato. La sua caratteristica di “rigenerazione” dai piccoli graffi lo rende perfetto come materiale per le ante, soggette a sollecitazioni continue.
In abbinata al fenix bianco per la parete e al fenix nero per l’isola centrale abbiamo un piano di lavoro ceramico in Abitum, un materiale dagli innumerevoli pregi: 🍴resistente alle abrasioni,
🥵al calore,
🍋non poroso (quindi perfettamente sicuro ed igienico per il contatto con gli alimenti),
🌿amico dell’ambiente perché realizzato con processi eco sostenibili e con una parte di materiali naturali e una di materiali riciclati.

FOCUS SUGLI ELETTRODOMESTICI: c’è tutto, ANCHE DOVE NON SI VEDE.
Questa cucina moderna è equipaggiata con:
🍨Frigorifero AEG da 75 cm, per uno spazio maggiorato rispetto ai classici frigoriferi incassati
🫧Lavastoviglie incassata AEG
🍗Forno Aeg
🔥Piano cottura a induzione con cappa integrata
🔌Colonnina multipresa a scomparsa sul piano dell’isola

LA FORZA DEL DESIGN MINIMALISTA
Per mantenere il più possibile una sensazione di leggerezza e ordine, per questo progetto si è scelta l’apertura a gola per i mobili dell’isola centrale, e ante con maniglia incassata (quindi rientrante rispetto alle classiche maniglie esterne) per i mobili della parete.
L’isola centrale con questo aspetto monolitico e uniforme diventa una grandissima protagonista, offrendo un ampio spazio dedicato al piano di lavoro e aumentando in modo considerevole la disponibilità di spazio contenitivo.

IL PROGETTO É IN PERFETTA ARMONIA CON LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLA STANZA
Un esempio? Osserva la porta a filo muro sulla sinistra: si intona perfettamente con la parete nella quale abbiamo posizionato il portale.
💡Anche l’illuminazione gioca un ruolo chiave: la luce naturale proveniente dalla grande vetrata viene sfruttata in modo eccellente, e in mancanza di questa, ecco che il led sottopensile illumina la nicchia, mentre le luci a sospensione perfettamente posizionate illuminano le altre zone chiave della stanza.
